Comune di Scigliano

Comune
Il comune è costituito dall'insieme di nove località (Agrifoglio, Calvisi, Celsita, Cupani, Diano, Lupia, Petrisi, Porticelle, Traversa), nessuna delle quali si chiama "Scigliano", situate su una collina mediamente attorno a 600 metri sul livello del mare, alle pendici della Sila, nella vallata del
Sindaco
Raffaele Pane
Indirizzo
Via Municipio - 87057 Scigliano (CS)
Telefono
0984 966002

Scigliano

Scigliano è un comune italiano sparso di 1 161 abitanti della provincia di Cosenza. Secondo la tradizione Scigliano fu fondato sul sito di un antico borgo di nome Sturni e crebbe attorno ad un castello commissionato nell'anno 556 di Roma dal romano Marco Giulio Sillano.

Territorio

Situato su una collina mediamente attorno a 600 metri sul livello del mare, alle pendici della Sila, nella vallata del Savuto, a sud di Cosenza. Il territorio ha una superficie di 17,46 km² con un'altitudine che varia da 180 m a 1200 m sul livello del mare. Completamente immerso nella macchia mediterranea caratteristica delle diverse altezze è composto da 9 frazioni che conservano le tracce degli antichi borghi del quale era costituito Scigliano. Attraversato da due fiumi, il Savuto e un suo affluente il Bisirico, conserva ancora intatto un ponte romano del II secolo a.C.detto Ponte di Annibale (o Sant'Angelo) perché la leggenda vuole sia stato attraversato dalle sue truppe.

Area

Il comune è costituito dall'insieme di nove località (Agrifoglio, Calvisi, Celsita, Cupani, Diano, Lupia, Petrisi, Porticelle, Traversa), nessuna delle quali si chiama "Scigliano"

Abitanti
0
Altitudine (m s.l.m.)
0
Superficie (km²)
0