Comune di Decollatura

Comune
Decollatura è un comune dell'area del Savuto in provincia di Catanzaro. Sorto gradatamente con l'aggregazione di insediamenti rurali sparsi, sulle pendici del monte Reventino e verso la Sila Piccola. La sede amministrativa è nella frazione Casenove.
Sindaca
Angela Brigante
Indirizzo
Piazza Perri - 88041 Decollatura (CZ)
Telefono
0968 61169

Decollatura

Decollatura è un comune italiano di 2920 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria. Sorto gradatamente con l'aggregazione di insediamenti rurali sparsi, sulle pendici del monte Reventino e verso la Sila Piccola. La sede amministrativa è nella frazione Casenove.

Territorio

Il territorio comunale si estende su un'ampia vallata circondata da colline, alle pendici del versante orientale del Monte Reventino a un'altitudine mediamente compresa tra 663 e 1366 metri. Dal territorio di Decollatura nasce il fiume Amato, l'antico Lametus, uno dei fiumi più importanti della Calabria che sfocia nel Mar Tirreno.

Area

Il Comune è articolato in numerosi centri abitati di cui alcuni costituivano le sue frazioni, oggi unite senza soluzione di continuità. I loro nomi, ancora molto usati, sono San Bernardo, Casenove, Cerrisi e Adami, solo quest'ultima ancora classificata come frazione.

Abitanti
0
Altitudine (m s.l.m.)
0
Superficie (km²)
0