Comune di Carpanzano

Comune
Carpanzano è il comune più antico dei dintorni cosentini. È il penultimo comune meno popolato della Regione Calabria. È posto a sud-est di Cosenza, e ha un territorio bagnato dal fiume Savuto e compreso tra 211 e 1210 metri s.l.m.
Sindaco
Valerio Vigliaturo
Indirizzo
Via Mazzini, 2 - 87050 Carpanzano (CS)
Telefono
0984 960003

Carpanzano

Carpanzano è il comune più antico dei dintorni cosentini. È il penultimo comune meno popolato della Regione Calabria. Durante gli anni della seconda guerra mondiale, tre profughi ebrei polacchi furono confinati in soggiorno coatto a Carpanzano. Gli internati furono tutti liberati con l'arrivo dell'esercito alleato nel settembre 1943.

Territorio

Il territorio scarsamente popolato, appartiene alla zona altimetrica denominata montagna interna. Il centro abitato si trova ad una'altitudine di 600 mt. sul livello del mare (misurato in corrispondenza del Municipio). La quota massima raggiunta nel territorio è pari a 1210 mt. s.l.m., mentre la quota minima è di 211 mt. s.l.m. L'intero territorio del comune di Carpanzano ha una superficie di 14.27 km2.

Area

L'area è montuosa e le coltivazioni sono scarse ad eccezione di alcuni appezzamenti ad ulivo. Abbastanza consistente è invece la vegetazione costituita per lo più da macchia, querceti, castagneti.

Abitanti
0
Altitudine (m s.l.m.)
0
Superficie (km²)
0