Comune di Motta Santa Lucia

Comune
Motta Santa Lucia si erge all'apice di una collina a 590 metri sul livello del mare, geograficamente posta nella bassa valle del Savuto, alle propaggini della Sila Piccola, al confine con la provincia di Cosenza.
Sindaco
Ivano Egeo
Indirizzo
Piazza Castello - 88040 Motta Santa Lucia (CZ)
Telefono
0968 65032

Motta Santa Lucia

Motta Santa Lucia è un comune italiano di 808 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria. Nell'antichità Motta Santa Lucia ebbe altri nomi ed occupò vari siti. Sebbene non esistano notizie certe e prove documentali sulla sua origine, si ritiene comunemente che essa fosse stata fondata, col nome di Porchia, da una colonia romana dedotta nell'anno 556 a.C. presso Mamerto (oggi Martirano). La prima ubicazione, secondo alcuni storici regionali, si potrebbe collocare a sinistra del fiume Savuto, non lontano dalle cosiddette Macchie De Gattis.

Territorio

Motta Santa Lucia si erge all'apice di una collina a 590 metri sul livello del mare, geograficamente posta nella bassa valle del Savuto, alle propaggini della Sila Piccola, al confine con la provincia di Cosenza. Il profilo altimetrico del territorio comunale è compreso tra 169 e 1351 metri sul livello del mare.

Area

Negli anni l'area comunale si è cambiata notevolmente fino ad oggi che comprende le frazioni di Casale, Marignano, Porchia, Salicara. Molti borghi e territori precedentemente compresi in Motta Santa Lucia ora fanno parte delle aree di Soveria Mannelli e Decollatura.

Abitanti
0
Altitudine (m s.l.m.)
0
Superficie (km²)
0