Comune di Cicala

Comune
Cicala è un comune dell'area del Saluto, in provincia di Catanzaro. Caratterizzato da una pressoché uniforme ascensione di quota che passa da un minimo di 550 m s.l.m. della punta più a valle (presso la congiunzione dei fiumi Pomo e Corace in località "Due Fiumi") ad un massimo di 1088 m s.l.m.
Sindaco
Alessandro Falvo
Indirizzo
Via Attanzio - 88040 Cicala (CZ)
Telefono
0968 85294

Comune di Cicala

Cicala è un comune italiano di 893 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria, situato ai piedi della Sila Piccola. Di particolare rilievo artistico-storico sono le due Chiese che testimoniano la profonda e radicata fede religiosa.

Territorio

Il Territorio di Cicala è caratterizzato da una pressoché uniforme ascensione di quota che passa da un minimo di 550 m s.l.m. della punta più a valle ad un massimo di 1088 m s.l.m. della parte più alta, il monte "Monticello". Dal punto di vista dei rilievi il territorio presenta tutte le caratteristiche della zona montuosa della Sila Piccola, cui praticamente appartiene, solcata da profondi avvallamenti torrentizi.
Il territorio cicalese appartiene alla Comunità Montana dei Monti Reventino, Tiriolo e Mancuso.

Area

Il territorio comunale si presenta allungato secondo la direzione Nord-Ovest/Sud-Est, delimitato praticamente dai percorsi delle fiumare "Sant'Elia" e "Pomo" ad Est e "Vecchiarelli" e "Corace" ad Ovest che, scendendo dalla Sila, costituiscono il sistema idrico principale del territorio comunale

Abitanti
0
Altitudine (m s.l.m.)
0
Superficie (km²)
0