Comune di Carlopoli

Comune
Carlopoli sorge al centro di un ideale triangolo i cui vertici sono rappresentati da tre antichi paesi di diversa origine che nel tempo ne influenzarono la storia:Tiriolo, esistente già in età protostorica, Scigliano, di origine romana, e Taverna, l'antica Trischene. Tale posizione privilegiata,
Sindaca
Emanuela Talarico
Indirizzo
Piazza Municipio, 5 - 88040 Carlopoli (CZ)
Telefono
0968 82025

Carlopoli

Carlopoli (Garrùapui in calabrese) è un comune italiano di 1406 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria.
Nel territorio di Carlopoli si trovano i resti dell'antica abbazia di Santa Maria di Corazzo.

Territorio

Diversi ritrovamenti archeologici avvenuti nel secolo scorso in tutto il territorio compreso tra Scigliano e Tiriolo dimostrano che queste terre furono interessate da insediamenti umani in età protostoriche, se non addirittura preistoriche. Il più recente di tali ritrovamenti riguarda proprio il territorio del comune di Carlopoli: in località Terzo della Castagna sono stati rinvenuti nel corso del 2005 reperti risalenti all'età eneolitica e tracce consistenti di manufatti anche di epoche successive.

Area

Carlopoli sorge al centro di un ideale triangolo i cui vertici sono rappresentati da tre antichi paesi di diversa origine che nel tempo ne influenzarono la storia:Tiriolo, esistente già in età protostorica, Scigliano, di origine romana, e Taverna, l'antica Trischene. Tale posizione privilegiata, anche grazie alla limitrofa presenza dell'abbazia di Santa Maria di Corazzo, rappresentò uno dei percorsi di transito più frequentati soprattutto nel Medioevo.

Abitanti
0
Altitudine (m s.l.m.)
0
Superficie (km²)
0